TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
CES 2009
 
HOME DEL DOSSIER
Il salone giorno per giorno

Ces 2009: un futuro sempre più hi-tech

di Mark Perna

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
16 gennaio 2009

L'edizione 2009 del Consumer Electronics Show che si è appena conclusa ha confermato il ruolo sempre più importante dell'hi-tech nelle case degli americani. Il mercato tecnologico ha raggiunto negli Stati Uniti un valore di 172 miliardi di dollari, con una crescita rispetto al 2007 del 5,4 per cento. Le stime per quest'anno parlano di una lieve diminuzione, lo 0,6 per cento, ma l'elettronica di consumo, reggerà l'impatto della crisi economica mondiale. Pur senza trionfalismi, i motivi per una moderata soddisfazione ci sono tutti ed erano ben esposti negli oltre 150 mila metri quadrati della fiera tenutasi a Las Vegas.
La transizione dall'era analogica a quella digitale si è ormai compiuta, e ora assistiamo alla seconda generazione del dominio dei bit. Due i fenomeni più importanti: il legame sempre più stretto con la rete e la decisiva affermazione dell'alta definizione. Internet è diventato il file rouge dell'elettronica di consumo, il luogo che permette l'accesso, la condivisione e l'archiviazione dei contenuti multimediali. Televisori, fotocamere, videocamere, computer, cellulari, lettori mp3, tutti si collegano alla rete per rendere l'esperienza d'uso di questi dispositivi più ricca e coinvolgente.
"Ci troviamo di fronte a un momento di svolta epocale dove Internet ha un ruolo sempre più importante – ha detto a Il sole24ore.com Darren Huston, Corporate Vice President, Consumer & Online International di Microsoft - Grazie alla rete è possibile condividere molto più semplicemente i nostri contenuti e comunicare in tempo reale con amici e colleghi in modo ricco e coinvolgente. Anche l'intrattenimento, con musica e video sono sempre più legati al web. E' per questo che abbiamo annunciato a questo Ces due importanti novità: la disponibilità della versione Beta di Windows 7 e il rilascio di Windows Live Essential". Il nuovo sistema operativo di Microsoft, atteso per l'inizio dell'anno prossimo e il nuovo pacchetto di applicazioni web, dimostra la chiara intenzione di Microsoft e dell'industria si sfruttare al meglio le potenzialità offerte dalla rete.
A convincere i consumatori non sono solo le nuove frontiere di Internet, ma anche le emozioni che la tecnologia continua a suscitare. Addetti ai lavori, distributori e semplici curiosi, si sono lasciati entusiasmare dai nuovi prodotti presentati al Ces, in particolare gli schermi piatti di ultima generazione. La peculiarità di questi display è la sottigliezza resa possibile dall'affermazione di due nuove tecnologia: Led e Oled. Nel primo caso si possono ottenere televisori, anche di grandi dimensioni ma con uno spessore che varia dai sei millimetri a un centimetro (vedi prodotti come Samsung S8 8000, Lg Lhx55 , Sharp Lc-65XS1). Nel caso della tecnologia Oled, ancora in fase di sviluppo, si possono realizzare schermi con appena 1 millimetro di spessore, come il Sony Xel-1, il cui limite attuale è però la dimensione piuttosto contenuta del pannello.
Rimanendo nell'ambito dei display, ad alimentare la curiosità degli oltre 110 mila visitatori della fiera, ci sono stati anche i diversi esempi di televisori e applicazioni tridimensionali. Samsung, Hitachi, Lg, Panasonic, Toshiba hanno fatto vedere alcuni moedelli 3D, anticipando un fenomeno che arriverà, almeno così sostengono gli analisti, presto nelle case dei consumatori. A crederci sono soprattutto i produttori di Hollywood, che hanno iniziato una cospicua produzione di film tridimensionali tra cui l'atteso My Bloody Valentine (www.mybloodyvalentinein3d.com), mentre è in uscita anche nelle sale italiane Viaggio al centro della terra (www.journey3dmovie.com).
Film e alta definizione è stato l'altro tema caldo di questa edizione del Ces. A dispetto del fatto che in Europa e soprattutto in Italia, l'alta definizione sia ancora molto povera di contenuti, negli Stati Uniti è già una realtà più che concreta. A dirlo sono i numeri ufficiali diffusi dalla Blu-ray Disc Association. Dal giungo 2006, momento del lancio di questa tecnologia, sono stati venduti oltre 10,7 lettori blu-ray, raggiungendo una penetrazione negli Usa del 7 per cento e facendo meglio di quanto non accadde con i Dvd che ai suoi esordi convinse solo 5,4 milioni di consumatori americani. Anche il catalogo dei titoli è ora convincente: 1100 film attualmente in elenco, e centinaia previsti in uscita nel 2009 da parte di tutte le maggiori case di produzione. I motivi per un cauto ottimismo ci sono tutti visto che sui 30 milioni di film venduti in Blu-ray fino ad oggi, 24 milioni sono stati acquistati solo nel 2008. Questa tendenza, grazie all'uscita di scena del formato Hd-Dvd, dovrebbe arrivare presto anche da noi, anche se i tempi di adozione potrebbero essere più lunghi.
Ovviamente il mercato dell'elettronica di consumo non si esaurisce solo con Tv e Blu-ray, ma nei saloni del Ces hanno avuto uno spazio d'onore anche i nuovi netbook (tra cui l'Asus EeePC 901Go e l'Olidata Conte) e le foto/videocamere digitali, rigorosamente Hd, tra cui la Sony Alpha 900, reflex da ben 24,6 megapixel e i nuovi cinque modelli Canon Vixia, che portano l'alta definizione in palmo di mano.

RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-